ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale Protezione Dati).


La società sportiva OFI Associazione Sportiva Dilettantistica con sede a Inzago in via Verdi, 31
codice fiscale 91540810156, partita i.v.a. 02960520969 recapiti telefonici e postali: 02 9548219,
via Verdi 31 – 20065 Inzago (MI), nella persona del presidente sig.ra Brusamolino Claudia, che la
rappresenta legalmente, ha l’obbligo, quale “titolare” del trattamento, ovvero il soggetto che
chiede e gestisce dati altrui, di informare l’atleta, definito “interessato”, che il regolamento
generale protezione dati (r.g.p.d.) UE 2016/679 (in inglese General Data Protection Regulation –
GDPR) tutela al massimo grado i diritti e le libertà delle persone e impone di eseguire ogni
trattamento secondo principi di correttezza, di liceità e di trasparenza, come previsto dalla
normativa.
Ai sensi dell’articolo 13 del regolamento fornisce quindi all’interessato le informazioni sotto
riportate.
I dati personali richiesti al momento dell’iscrizione alla società, che costituisce la base giuridica
del trattamento, ovvero l’elemento che lo rende lecito, forniti dall’atleta o da chi lo rappresenta
legalmente o eventualmente ricevuti da altri soggetti, saranno utilizzati per l’inserimento nel libro
dei soci, per il tesseramento alle federazioni sportive o gli enti di promozione sportiva ai quali la
società è affiliata e per ogni altro scopo attinente al rapporto associativo, al tesseramento e allo
svolgimento delle attività promosse dalla società. Le norme di legge di riferimento sono l’articolo
36 del codice civile, la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare
l’articolo 148 del T.U.I.R., l’articolo 4 del d.p.R. 633/72 e l’articolo 90 della legge 289/2002,
nonché le norme del C.O.N.I. e federali relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività
organizzate da questi enti o con la loro partecipazione.
La società, eseguita un’analisi dei rischi per i diritti e per le libertà degli iscritti derivanti dal
trattamento dei loro dati, dichiara di aver adottato tutte le misure previste dall’articolo 32 del
regolamento per garantire loro la massima tutela.
La società può venire a conoscenza anche di dati rientranti nelle categorie particolari di cui
all’articolo 9 del regolamento (inidoneità, anche temporanea, allo svolgimento di attività sportive,
limitazioni a livello fisico o problemi di salute, gestione degli infortuni ecc.), il cui trattamento
non costituisce comunque l’attività principale svolta.
La società non trasferisce dati all’estero e non assume decisioni vincolanti per l’interessato sulla
base di processi decisionali automatizzati.
O.F.I.
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA
Pallavolo
I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e, al suo termine,
solo in adempimento a obblighi di legge e solo per il tempo previsto dalla normativa vigente (di
regola dieci anni).
Il conferimento dei dati richiesti (anagrafici, fiscali, di contatto e relativi all’idoneità a svolgere
attività sportive) è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di corrisponderli impedisce il sorgere del
rapporto associativo e lo svolgimento di qualsiasi attività per l’utente. Pertanto è previsto che
siano rese informazioni sul loro trattamento agli interessati, ma non è chiesto alcun consenso.
Di questi dati possono venire a conoscenza – sempre allo scopo di consentire lo svolgimento delle
attività richieste o in adempimento di obblighi di legge – gli enti di promozione sportiva ai quali
la società è affiliata e altri soggetti ai quali per legge debbano essere comunicati.
Non è del pari previsto il consenso dell’interessato per la conservazione, per la comunicazione
agli enti di promozione sportiva o per la pubblicazione sui relativi siti istituzionali di eventuali
provvedimenti disciplinari (per esempio espulsioni, squalifiche o divieti di avvicinamento a taluni
luoghi), comminati all’atleta, in quanto tali attività sono regolate da disposizioni preminenti
rispetto all’interesse alla riservatezza dell’interessato.
Inoltre i dati possono essere trattati da soggetti esterni, quali il commercialista o il medico della
società o altri professionisti, tutti definiti responsabili del trattamento e legati contrattualmente
alla società, che ne svolgono il trattamento in adempimento di obblighi di legge.
Per taluni altri dati non necessari per la costituzione del rapporto associativo o per lo svolgimento
delle attività sportive (per esempio per la pubblicazioni di fotografie o di video sulle reti sociali o
su riviste o su siti internet) è richiesto un esplicito consenso, che ne costituisce la base giuridica e
che può pertanto essere sempre revocato.
Il regolamento europeo garantisce a ogni interessato, ove ciò non sia in contrasto con previsioni
legislative o con gli obblighi di trattamento imposti dall’iscrizione, l’esercizio di alcuni diritti,
quali l’accesso ai propri dati (articolo 15) e la loro rettifica (articolo 16), la cancellazione (articolo
17), pur con i limiti derivanti dalla necessità di adempiere obblighi di legge o statutari o
contrattuali, la portabilità (articolo 20), ovvero il trasferimento a un altro ente, la limitazione del
trattamento (articolo 18) e l’opposizione al trattamento (articolo 21) e la revoca del consenso
(articolo 7, § 3).
Per l’esercizio di questi diritti l’interessato può rivolgersi in qualsiasi forma alla società sportiva e
per essa, se designato, al suo responsabile protezione dati (data protection officer).
Qualora ritenga che sia avvenuta una violazione dei suoi diritti o non ne sia stato correttamente
garantito l’esercizio, può presentare un reclamo al garante della privacy (articolo 77), utilizzando
il modulo reperibile sul sito istituzionale di questa autorità di controllo.
Firma per presa visione delle informazioni da parte dell’atleta o di chi lo rappresenta legalmente,
se minore o interdetto o sottoposto ad amministrazione di sostegno e l’amministratore abbia uno
specifico potere di firma.